Scuola e storia locale
Con il progetto Scuola e storia locale: percorsi di ricerca sul territorio, la Biblioteca ha proposto una collaborazione tra la Provincia di Roma e le diverse istituzioni - i Comuni, l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, le scuole superiori e le biblioteche - per incentivare lo studio e la conoscenza del territorio, come insieme complesso di storia, arte, archeologia, usi e tradizioni, attualità.
Hanno partecipato al progetto biennale (2005-2007) circa 850 studenti afferenti a 20 scuole distribuite sul territorio provinciale e 16 biblioteche comunali, coinvolgendo complessivamente 20 Comuni.
I percorsi realizzati e i relativi prodotti finali sono 22: i documenti, sia cartacei che multimediali, sono stati presentati al termine di ciascun anno scolastico, in occasioni pubbliche, all’Auditorium Conciliazione e al Tempio di Adriano a Roma.
I risultati dei lavori sono stati pubblicati in un cofanetto (due volumi e due dvd), con i contributo della Camera di Commercio di Roma, e sono stati distribuiti alle istituzioni interessate al tema della storia locale.
Il progetto è stato avviato con un Ciclo di incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti e ai bibliotecari, per impostare il metodo della ricerca da svolgere negli archivi, nelle biblioteche e tramite interviste per quanto riguarda le testimonianze orali. Durante la fase della ricerca è stata resa disponibile un’attività di monitoraggio e tutoring, affidata a studiosi specializzati nei diversi ambiti disciplinari.
La Biblioteca Provinciale ha provveduto a tutti gli aspetti di redaizone, organizzazione, coordinamento e comunicazione ed ha offerto strumenti di supporto bibliografico.
Per saperne di più: pagine Il progetto e Il progetto nel territorio e allegati.
Attachment | Size |
---|---|
Gli strumenti | 287.14 KB |