Rione XIV Borgo

Immagine - Rione XIV, pianta

Nolli, Giambattista (1692-1756)
R. XIV Borgo. R. VII Regola / [Giambattista Nolli] . – [Città del Vaticano : Biblioteca Apostolica Vaticana ; 1932]. - 1 stampa ; 65 x 41 mm. - Tit. in cornice

In: Roma al tempo di Benedetto XIV : la pianta di Roma / di Giambattista Nolli del 1748 riprodotta da una copia vaticana ; con introduzione di Francesco Ehrle S. I. – Città del Vaticano : Biblioteca Apostolica Vaticana, 1932. – (Le piante maggiori di Roma dei secoli XVI-XVIII, riprodotte in fototipia a cura della Biblioteca Vaticana ; 6)
Riproduzione dell’ed. [Roma] : [s.n.], 1748
BPR G. F. B. III, 6

Una collana della Biblioteca Vaticana raccoglie le piante più celebri di Roma prodotte tra il XV e il XVIII secolo, con l’intento di renderle accessibili attraverso una buona riproduzione.
La pianta di Giambattista Nolli, stampata in 12 fogli a doppia pagina nel 1748, illustra con disegno geometrico Roma alla metà del secolo XVIII, prima che la fisionomia della città subisca gli sconvolgimenti del periodo napoleonico. Le numerose iscrizioni riprodotte, oltre le chiese, monasteri, seminari ed oratorii, ville, giardini ed orti, indicano un gran numero di palazzi ed abitazioni private con copie di epigrafi a volte ignote e descrizioni di monumenti in seguito distrutti o nascosti.
Di grande interesse topografico ed archeologico, la pianta , dedicata dall’incisore comasco a Benedetto XIV, fu la base della nuova delimitazione dei rioni di Roma voluta dal pontefice e rappresenta uno strumento di conoscenza indispensabile per la storia della città e delle sue famiglie.
Nella stampa che riproduce il Rione Borgo in basso al centro è ben individuabile Villa Barberini col suo giardino barocco.
La pianta del Nolli mostra la prima documentazione grafica del nuovo manicomio progettato da Filippo Raguzzini, pochi anni dopo il trasferimento dell’ospedale da piazza Colonna a via della Lungara, con il doppio cortile dei pazzi e delle pazze e la cappella di S. Maria Maddalena.

XHTML 1.0 Valido!