Viaggi letterari in Italia di Romina Angelici e La Principessa del Grano di Jean Webster

 Le due opere sono state presentate in occasione del secondo appuntamento del Maggio dei Libri 2022, "17 giugno 2022: Che meraviglia questa notte nella campagna romana"  e a conclusione del lungo viaggio intrapreso dalla Biblioteca nel corso dei due anni di pandemia, alla ri-scoperta del paesaggio, la natura, l’arte, del territorio della provincia di Roma attraverso le suggestioni degli scrittori e scrittici del passato e del presente, dal Grandtour ai giorni nostri, che ha dato vita alla nuova sezione della Biblioteca "Narrare il territorio".

 

 

Viaggi letterari in Italia di Romina Angelici, flower-ed, 2021

BIBL CMRC CB 30

I diari, i reportage di viaggio e le lettere spedite agli amici e ai familiari testimoniano fasi importanti della vita di molti scrittori che, in cerca di ispirazione, cultura e svago, lasciarono i loro luoghi di residenza per immergersi nelle bellezze artistiche e naturali italiane. Charles Dickens, Elizabeth Barrett Browning, Louisa May Alcott, Jean Webster, Edith Wharton e molti altri ancora raccontarono le sensazioni vivide e concrete della nostra Italia di un tempo ormai passato e la loro meraviglia davanti al fascino esercitato dalla sua bellezza: il lavoro di ricerca condotto da Romina Angelici ci consente di ripercorrere i loro passi, guardare con i loro occhi di visitatori e scoprire l’influenza che l’esperienza del viaggio esercitò su di loro e sulla loro produzione letteraria.

 

La principessa del grano, di Jean Webster, traduzione di Sara Staffolani, flower-ed, 2020

BIBL CMRC Lett. Territorio 1 

Marcia è la bellissima figlia di un milionario americano, giunta in Italia per trascorrere la primavera insieme agli zii, Howard e Katherine Copley, in un’antica dimora situata nei pressi di Palestrina. Tra le romantiche colline della Sabina, le visite turistiche a Roma e le feste in compagnia di un’esclusiva cerchia di amici, la giovane viene subito conquistata dalla magia dell’Italia, terra incantevole e sfondo ideale per una grande storia d’amore. Due uomini dal temperamento molto diverso si fanno infatti strada nei suoi pensieri: Paul Dessart, un aspirante pittore, immaturo e spensierato, e Laurence Sybert, affascinante e tormentato segretario dell’ambasciatore americano. Ma dietro le vite agiate dei protagonisti e i paesaggi idilliaci si celano la fatica e la miseria dei poveri contadini di una nazione che, alla fine dell’Ottocento, è ancora giovane e politicamente instabile. In un gioco fatto di attese, scoperte e fraintendimenti, Marcia dovrà imparare a guardare oltre le apparenze e fare le sue scelte. Jean Webster pubblicò "La Principessa del Grano" nel 1905, ispirandosi a uno dei suoi viaggi in Italia e offrendo al lettore il racconto di un’epoca. Questa rappresenta la prima traduzione italiana – integrale e annotata – dell’opera.

XHTML 1.0 Valido!