25 novembre 2022: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. "C'era nella loro memoria un vero abisso"

Crema_suore.jpg

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Onu nel 1999. Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 ne viene precisato il senso:  "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata".

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con una proposta di lettura che tocca alcuni aspetti della sofferenza inferta alle donne, vittime delle molteplici e spesso intrecciate forme della violenza di genere.

"Ignare" di Luigi Pirandello

"Soffrirai nella vita. Soffrirai molto. Molto. Ma sopravviverai"

"Che cos'ero io ora? Cosa stavo per diventare?"

Approfondimento bibliografico dai volumi della biblioteca